top of page

Sanzioni calcolate sui singoli : la Dogana cambia rotta

Con la circolare n. 25/2023 del 29 novembre 2023 l’Agenzia delle dogane ha chiarito le modalità di calcolo delle sanzioni, previste dall’art. 303 del d.p.r. 23 gennaio 1973 n. 43 (Testo unico delle disposizioni legislative in materia doganale – Tuld), eventualmente applicabili alle dichiarazioni con più singoli.

Tale intervento, a revisione parziale della Nota prot. 16407/2015, si è reso necessario per allineare la prassi degli Uffici all’orientamento della recente giurisprudenza sia di merito che di legittimità nel rispetto del principio di proporzionalità delle sanzioni sancito dall’art. 42 del Codice doganale dell’Unione.

L’Amministrazione, dunque, sullo schema di quanto proposto dalla Corte di Cassazione nella sentenza 12 novembre 2020, n. 25509, ha affermato che:

  • in presenza di una dichiarazione cumulativa, la Dogana dovrà in primo luogo verificare se il valore complessivo dei dazi evasi con riguardo a tutti i singoli superi o meno il 5% dei dazi dichiarati;

  • dopo tale passaggio, se il valore complessivamente accertato risulta inferiore al 5% rispetto a quello dichiarato, si applica la sanzione prevista dall’ 303, comma 1, del Tuld; qualora, invece, il valore complessivo accertato risulti essere superiore al 5% rispetto al dichiarato, si applica la sanzione indicata al comma 3 del medesimo articolo 303 con i relativi scaglioni.

Nel caso in cui, nel corso della verifica, siano emersi nuovi singoli che non abbiano comportato maggiori diritti, questi ultimi non dovranno essere tenuti in considerazione per il calcolo sopra illustrato

Una volta, dunque, individuata la sanzione corretta, l’Amministrazione dovrà applicare il cd. “cumulo giuridicoex art. 12, comma 1, d.lgs. 472 del 1997 (applicazione della sola sanzione più grave aumentata da un quarto al doppio) o, eventualmente, il cd. “cumulo materiale” (tante sanzioni quanti sono gli illeciti contestati) nel caso in cui tale trattamento sia più favorevole per il debitore.



Post recenti

Mostra tutti
bottom of page